Passa al testo dell'articolo

Mercoledì 06 Luglio 2005

Enermax Venus CS-10068 S3

Recensione di Graziano Galvagni | Per questo articolo ci sono Commenti 2 commenti | Permalink Permalink

Testato in esclusiva per voi l'Enermax Venus, ideale per sistemi HTPC e Media Center.

 

 

Prestazioni

Trattandosi di un case non sono stati effettuati dei benchmark veri e propri, ma sono state analizzate le temperature di esercizio del sistema in idle e sotto sforzo, inoltre sono stati rilevati e confrontati i voltaggi dell’alimentatore sui +12V e dei +5V tramite tester, per vedere la bontà dell’alimentatore, considerando i “pochi” watt erogati.

Sistema di prova :
  • Scheda Madre ASRock K7S41
  • Processore Athlon XP1800+ Thoro A
  • Dissipatore Zalman CNPS7000A-CU @7V
  • 2x512 Mb Ram DDR433 PC3500 Mushkin Level One
  • Hard Disk IBM-DTLA-307030 30Gb
  • Alimentatore Enermax EG285S-VB – 270W
  • Masterizzatore Pioneer DVR 106


  • Per verificare i voltaggi dell’alimentatore sono stati confrontati i valori indicati dal bios della scheda madre, quelli rilevati dal tester e infine quelli monitorati da Speed Fan 4.23. Con il sistema in Idle i risultati misurati via bios e tester sono pressoché identici, mentre con Speed Fan sono molto più bassi, probabilmente per una incompatibilità delle letture con la scheda madre in uso.

In seguito il sistema è stato messo sotto stress utilizzando PRIME95, l’alimentatore ha mostrato un lieve calo dei valori sui +5V e un piccolo aumento sui +12V sui valori misurati dal tester, mentre con Speed Fan non ci sono state variazioni, indice di una lettura non corretta da parte del software.

Il case ha evidenziato la sua bontà costruttiva soprattutto per quanto riguarda le temperature di esercizio, queste sono infatti molto contenute grazie all’ottima disposizione interna dei componenti e alla ventilazione, forse il componente che soffre di più è l’hard disk, con una ventola posta sulla parete frontale la sua temperatura potrebbe risultare di qualche grado inferiore.
Le temperature sotto sforzo sono state rilevate dopo due ore di cicli con PRIME95, in seguito all’innalzamento iniziale si sono stabilizzate su valori costanti.
Và detto che il dissipatore interamente in rame della Zalman ha sicuramente aiutato il processore nel mantenere una temperatura molto contenuta, sarebbe interessante verificare i valori con un processore di ultima generazione, tipo gli Intel Prescott, che come è noto, consumano e scaldano molto di più.

 

Pagina precedente Pagina successiva
Alimentatore Conclusioni

 

Vorresti le nostre news sul tuo sito?
Da oggi puoi, grazie al nostro
News Ticker!

Scopri come inserirlo nelle tue pagine, o sottoscrivi uno dei nostri feed!

 

Letture correlate

 

Se vuoi, puoi commentare questo articolo anche dal nostro forum,
accedendo a questa discussione.

Commento #1 di
pitx
11 agosto 2005 alle 15:23
QUOTE(Hw-Vault @ Jun 14 2005, 08:49 PM)
Pro
- Ottimo design costruttivo
- Spazio abbondante per sistemi microatx.
- Ventole da 80x80 per l?estrazione dell?aria
- Alimentatore da 270W incluso
- Facilit? nell?assemblaggio del sistema
- Possibilit? di installare ben due periferiche da 5 ??
- Prezzo contenuto

Contro
- L?alimentatore potrebbe forse erogare qualche watt in pi?, considerando i sistemi attuali
- Possibilit? di lavorare praticamente solo in posizione verticale


NN sono tanto d'accordo con la recensione.....
avendo questo case di colore nero....
posso dire....
che si pu? mettere sia in posizione verticale, con la comoda staffa, oppure in posizione orizzontale (consiglio di mettere dei feltrini, per nn strisciare o graffiare il case)

Come temperature non ha nulla da invidiare a un buon atx, visto che ? possibile montare due ventole 80*80*25

Il mio attualmente ? cos? configurato:
- biostar M7NCG400 (nforce 2 igp)
- duron 600
- hd da 80 GB Maxtor Ata133
- master Nec 3500
- rheobus da 5" 1/4
- lettore 6in1 da 3" 1/2
- pinnacle PCTV pro

:: ByeZ ::
Commento #2 di
Graz
13 agosto 2005 alle 14:01
Imho, nella posizione orrizontale non ? molto gradevole esteticamente, per il semplice fatto di avere in vista le asole che servono alla staffa di appoggio della base, comunque se non interessa quel particolare pu? stare benissimo in orrizontale. Naturalmente non sono forniti piedini per quella posizione, quindi bisogna adattare in qualche modo l'appoggio.
Per le temperature concordo con te, infatti non mi sembra di aver scritto che sono elevate, anzi, sono elogiate le bonta di dissipazione del case. Vedo comunque che hai un duron 600, che non scalda molto, interessante sarebbe provare con un prescott, che notoriamente tendono a scaldare molto di +.
Ciao smile.gif

Aggiungi un commento

Per inviare il tuo commento, hai bisogno di loggarti!

Login





 

Info articolo

Nome Articolo:
Enermax Venus CS-10068 S3

Produttore:
Enermax

Link utile:
www.enermax.com

Data:
Mercoledì 06 Luglio 2005

 

Sommario articolo

Ultime news



Cerca quello che vuoi in questo sito o nel web!




Ricerca Powered by Google