
Altri due case top di gamma si sfidano per capire quale di loro sia il migliore sul mercato: seguiteci in questa comparativa che vede a confronto il P182 di Antec contro il restyling del Chakra di Enermax
Il fronte del case è caratterizzato dalla presenza di due bande laterali grigie di contorno all'area nera centrale, la quale evidenzia nella parte inferiore un grande foro semicircolare, corredato da apposito filtro a protezione della polvere che la ventola interna in dotazione attirerebbe inesorabilmente verso i componenti.
Salendo verso l'alto del case, possiamo contare due spazi per floppy da 3,5" oltre a ben 5 spazi per periferiche ottiche da 5.25".
Sulla parte superiore, su un pannello di acciaio satinato nero, trovano posto tutte le connessioni multimediali oltre ai tasti di accensione e reset. Proprio quest'ultimo è presente partendo da sinistra, a seguire le due connessioni USB 2.0 ed i jack per microfono e cuffie, i LED verde e giallo di accensione e attività dell'hard disk, con infine la connessione e-SATA.
Come di standard ATX, il retro presenta l'alloggiamento in alto dell'alimentatore, con a seguire la mascherina standard delle connessioni della scheda madre, facilmente rimuovibile nel caso di utilizzo di motherboard fornite con le proprie connessioni posteriori. Il grigliato esagonale per il posizionamento di una ventola aggiuntiva è presente sulla destra, con i fori per fissare qualsiasi misura di ventola partendo da quelle da 80 mm passando per le 90 mm fino alle maggiori da 120 mm. Scendendo verso il basso possiamo contare 7 slot PCI.
Il lato sinistro presenta la vera novità dell'Uber Chakra. Un grande doppio foro a forma di "8" denominato "Uber Cool" da Enermax, con installata una grande ventola da ben 25 cm di diametro che permette l'aerazione perfetta dei componenti interni. E' costruita in plastica azzurra con 13 pale a basso profilo in modo da generare un ottimo numero di CFM mantenendo bassissimo il livello di decibel generati. Sulla grata viene evidenziato a caratteri cubitali il logo Enermax di colore bianco. Sul bordo grigio di contorno, sopra la ventola, ci sono due pulsanti, il primo per accendere e spegnere i 4 LED di colore azzurro di illuminazione della ventola, mentre quello a destra permette di selezionare due modalità di rotazione della ventola, una in estrazione ed una in immissione dell'aria. La ventola permette così di espellere l'aria calda o di immetterla a propria scelta, a seconda di quale sarà il risultato migliore.
La stabilità del case a terra è garantita da 4 staffe più sporgenti, ruotabili anche verso l'interno senza problemi, che assicurano il case da rischi di ribaltamento e permettono il perfetto posizionamento a terra.
| Pagina precedente | Pagina successiva |
|---|---|
| Enermax Uber Chakra – Packaging e caratteristiche tecniche | Enermax Uber Chakra – Aspetto interno |
Sommario articolo
Letture correlate




Se vuoi, puoi commentare questo articolo anche dal nostro forum,
accedendo a questa discussione.
Info articoloNome Articolo: Produttore: Link utile:
Data:
Sommario articolo |
Aggiungi un commento