Passa al testo dell'articolo

Venerdì 30 Luglio 2004

FIC Radeon 9550

Recensione di Andrea Leonarduzzi | Per questo articolo ci sono Commenti 0 commenti | Permalink Permalink

Continua la rassegna di schede basate su Radeon 9550, soluzione entry level by ATI.

 

 

Caratteristiche tecniche

La scheda presenta le stesse caratteristiche tecniche della Powercolor già recensita su queste pagine, eccezione fatta per il quantitativo di memoria installata.
Il chip grafico quindi è sempre l’RV360 con frequenza di clock di 250MHz come nella tabella sotto riportata:

Radeon 9550 Radeon 9600Pro Radeon 9600XT
Core RV360 RV350 RV360
Frequenza GPU 250MHz 400MHz 500MHz
Bus memoria 64/128 bit 128bit 128bit
Frequenza memorie 400MHz 600MHz 600MHz
Numero pipeline 4 4 4
Texture per ciclo di clock 1 1 1


La memoria installata è pari a 128Mb di tipo DDR con parallelismo a 128 bit in package TSOP e con tempo d’accesso di 5ns.
La frequenza di funzionamento delle memorie è di 200MHz (400MHz DDR).
Anche in questo caso il pcb della scheda sembra essere stato ripreso dalla Radeon 9600EZ (Core/Mem: 400/400) e quindi somiglia molto al pcb della stessa powercolor recensita poco tempo fa se non per piccole differenze relative alla circuiteria di alimentazione.
Nelle foto seguenti: il chip grafico, le memorie (Samsung TC5).

Per quanto riguarda il raffreddamento, FIC si affida ad un dissipatore passivo montato sulla gpu di dimensioni discrete, che permette di dissipare senza problemi il calore prodotto dal chip a frequenza di default.
Si rivela invece necessario rendere il dissipatore attivo, aggiungendo quindi una ventola, nel caso si voglia provare a salire di frequenza, infatti già a 400MHz la gpu mostra segni di instabilità.
In foto: la scheda (fronte/retro)


Durante il funzionamento le memorie dissipano una quantità molto esigua di calore, tanto da essere appena tiepide al tatto.
Per quanto riguarda i connettori troviamo i classici VGA, S-Video e DVI.

Dotazione:
La scheda presenta un bundle più che sufficiente se confrontata con altre schede video della medesima fascia di costo.
All’interno della scatola troviamo:
- Manuale
- Cavetto convertitore S-Video/RCA
- Cavo RCA
- Cavo SVideo
- Convertitore DVI-VGA
- Driver
- WinDVD

 

Pagina precedente Pagina successiva
Introduzione Configurazione di prova

 

Vorresti le nostre news sul tuo sito?
Da oggi puoi, grazie al nostro
News Ticker!

Scopri come inserirlo nelle tue pagine, o sottoscrivi uno dei nostri feed!

 

Letture correlate

 

Se vuoi, puoi commentare questo articolo anche dal nostro forum,
accedendo a questa discussione.

Aggiungi un commento

Per inviare il tuo commento, hai bisogno di loggarti!

Login





 

Info articolo

Nome Articolo:
FIC Radeon 9550

Produttore:
FIC

Link utile:
www.fic.com.tw

Data:
Venerdì 30 Luglio 2004

 

Sommario articolo

Ultime news



Cerca quello che vuoi in questo sito o nel web!




Ricerca Powered by Google