Mercoledì 25 Agosto 2004
Speciale GP32: La console portatile Open-Source

Abbiamo recensito per voi la nuova console portatile GP32. Caratteristica principale è quella di essere completamente open-source, una manna per gli sviluppatori!
Condividi questo articolo su:
del.icio.us |
digg |
slashdot |
technorati
Caratteristiche tecniche e dotazione


Due viste del GP32
Passiamo ora alle caratteristiche tecniche del GP32:
Dimensioni: 147mm, 88mm, 34mm
Peso 163gr
Display 3.5" TFT LCD, 65536 colori retroilluminato
CPU 32-bit RISC CPU (ARM9)
RAM 8MB SDRAM
ROM 512k
Audio 44.1Khz, 16 bit Stereo / Mixing 4 Canali wav, 16 Poly S/W Supporto MIDI
Porta Cuffie, 2 altoparlanti Supporto Smart Media Card (SMC)
Gioco muliplayer wireless Modulo RF a 4 canali
Collegamento PC: USB Alimentazione 2 batterie AA (12 ore utilizzo senza carica), Alimentatore DC 3V
Pile ricaricabili opzionali
Controlli Joystick-pad ad 8 direzioni + 6 pulsanti
Compatibilità MP3 Supporto Audio MPEG (I,II)
Altre applicazioni: Visualizzatore di imagini Jpeg, testi ed e-book, Media player, Modulo RF Banda 2.4 GHz ISM
Nel dettaglio, il GP32 è composto da:
- Microprocessore Samsung S3C2400X01 16/32-bit ARM920T
- Samsung LPC3600 LCD timing controller
- RAM: Hynix HY57V641620HG 8mbyte (16bit) SDRAM
- Atmel AT49BV040-90VC 512k byte (8bit wide) bios flash
- Samsung S524LB0X91 32kbit IIC-bus EEPROM
- Phillips UDA1330A filtro stereo IIS-bus DAC, 74HC14, LM324
- Display LCD Samsung LTS350Q1
La CPU è operante a 133Mhz. Come potrete vedere però, spesso e volentieri, è possibile overclocckare (si anche sul GP32!) la nostra console. Con esemplari fortunati si riesce ad arrivare tranquillamente a 166Mhz di default (come nel mio caso). Tutto ciò però dipende dalla qualità delle RAM presenti all'interno del GP32. Se l'overclock non dovesse soddisfarvi, è possibile acquistare delle versioni modificate qui
GBAX Con alcune applicazioni, ad esempio gli emulatori, l'overclock porterà benefici in termini di velocità e framerate. A mio parere, nel prossimo futuro, tutto ciò non sarò più necessario, visto che gli emulatori attuali devono ancora essere ottimizzati.


Come potete vedere dalle immagini, il GP32 assomiglia ad un Gameboy Advance un po' più grande e con i tasti disposti in maniera differenta. Particolare unico di questa console portatile è la presenza di un joystick dotato di microswitch che come suono, ricorda molto i vecchi joystick usati sugli Amiga degli anni 80.



Particolare degno di nota che contraddistingue il GP32 è la presenza di uno slot per SMC, un formato non certo proprietario, i cui supporti possono essere acquistati a prezzi abbordabili (circa 32 euro per 128MB) in qualsiasi negozio. La presenza dello slot SMC rispecchia appieno la filosofia opensource. Non certo come Nintendo, che propone ormai da anni formati proprietari o Sony, che per la nuova console ha pensato a dei dischi ottici in formato proprietario...



E' possibile notare la porta mini-USB del GP32

I pulsanti presenti sulla console sono: A, B, SELECT, START e i due tasti L (Left) e R (Right).

Parlando dello schermo del GP32, non possiamo certo non far notare che è retroilluminato. Nel dettaglio stiamo parlando della versione BLU (BackLightUnit). Precedentemente era disponibile la versione FLU (FrontLightUnit) con l'illuminazione che partiva dalla parte frontale, mentre la prima versione che fu resa disponibile lo scorso anno era priva di qualsiasi forma di illuminazione.
In Europa troverete comunque solo versioni con illuminazione. Abbiamo provato a fare un paragone tra la retroilluminazione del GP32 e quella del GameBoy Advance SP e possiamo dire tranquillamente che lo schermo del GP32 è nettamente migliore e più definito. Anche le caratteristiche tecniche del GP32 sono nettamente superiori. Il GB SP infatti ha un monitor lcd TFT da 2,9'' contro i 3,5'' del GP32 con una risoluzione di 240x160 a 32,768 colori possibili mentre il GP32 ha una risoluzione di 320x240 con 65536 colori.

Per quanto riguarda l'alimentazione invece il GP32 può essere alimentato tramtite due normalissime batterie AA oppure tramite un comune trasformatore da 3Volt. Fate molta attenzione perchè con voltaggi superiori rischiate di friggere la vostra console.


Due immagini della confezione
All'interno della confezione troviamo: la console GP32, il cavo di collegamento USB, un CD contenente i drivers (ma come vedremo più avanti è necessario scaricarne una versione più aggiornata se utilizzate Windows XP)

Aggiungi un commento