Domenica 24 Ottobre 2004
Speciale: Hardware Vault a Smau 2004

Ecco il nostro reportage da SMAU 2004. Cercheremo di presentarvi le principali novità presentate in fiera con alcuni interessanti approfondimenti
Condividi questo articolo su:
del.icio.us |
digg |
slashdot |
technorati
Alcune importanti novità

Cominciamo subito col dire che quest'anno SMAU ha deluso, sia per la mancata presenza di alcuni "big" come DFI, sia per la scarsità di reali novità del settore, che erano già state ampiamente presentate durante il corso dell'anno. Un'altra cosa poi che, a nostro parere, ha tolto prestigio alla manifestazione è stata la folla di non-addetti presente nei giorni riservati a giornalisti e professionisti, cosa che ormai si ripete da anni con gli immancabili bagarini all'esterno che vendono biglietti riservati, e alle orde di studenti in "ferie" che hanno invaso la manifestazione. Dulcis in fundo anche la fiera è stata ridimensionata: quest'anno infatti, è stata la più "piccola" mai vista.
Tralasciando questa piccola polemica, facciamo un piccolo riassunto di alcune novità che hanno attirato la nostra attenzione.

Cominciamo da
SBF che ha presentato il
Freedombox, un interessantissimo prodotto unico nel suo genere.

Si tratta di un disco esterno al cui interno possono essere memorizzati sia dati sia mp3 e divx. A questo punto direte... niente di nuovo... e qui arriva il bello. Il freedombox permette, collegato alla line elettrica e ad un televisore, di decodificare DivX, MP3, Foto e molti altri formati multimediali.

Novità anche da MSI, marchio che si sta affermando in Italia con i suoi ottimi prodotti. A questo proposito abbiamo potuto ammirare la vasta gamma di schede video con GPU ATI e nVidia, tra cui la nuova NX6800 Ultra.

Interessante anche il VOX USB 2.0, un TV Tuner esterno su USB 2.0 con telecomando e funzioni di PVR

Abbiamo poi potuto ammirare la gamma di notebook e dei MegPC, gli ottimi barebone (di cui abbiamo recensito il modello 651
qui). In questo caso però si tratta del MSI MegaPC 865, con chipset 865:


Sempre nello stand di MSI è stato possibile ammirare anche il nuovo auricolare Bluetooth studiato per il Nokia nGage QD, il BTH5:

Non possiamo che ammirare l'alta qualità dei prodotti MSI che finalmente si stanno affermando anche in Italia.

Parlando di SMAU 2004, non possiamo certo non nominare Windows Media Center 2005 che è stato uno dei protagonisti principali. Per chi non lo sapesse questo sistema operativo è un XP con funzionalità di PVR avanzate. Il tutto viene gestito da un telecomando.
Elettrodata è uno dei principali protagonisti di questo settore con la sua linea di Media Center. Di seguito potete vedere le immagini di uno dei più interessanti modelli:



Molto bello il case, che è in pratica un XC Cube di AOpen. Come detto sopra il sistema viene controllato tramite telecomando ed è possibile vedere la TV (digitale terrestre o analogico), registrare direttamente su HD e masterizzare su DVD, ascoltare la Radio, navigare su internet, e molte altre cose comodamente seduti sul divano di casa.
A breve vi proporremo una interessante recensione di un PC Media Center di Elettrodata.

Passiamo ora ad un altro importante marchio che si sta affermando in Italia ed in Europa nel campo dei PDA e degli Smartphones. Si tratta di Mio Tech di cui vi abbiamo proposto molte recensioni.

Dopo il successo dello Smartphone 8380 (alias Telit G90 recensito
qui), Mio ha presentato a SMAU il successore, l'8390 caratterizzato da importanti novità che vi avevamo già accennato tempo addietro.

Questo nuovo modello si caratterizza per dimensioni e peso leggermente ridotte, sistema operativo Windows Mobile for Smartphone 2003 e uno slot SDIO (Input/Ouput). In questo modo sarà possibile, ad esempio, utilizzare anche una scheda Bluetooth per l'interfacciamento ad un auricolare.
La cosa più interessante però sarà un kit, presto disponibile, che comprenderà un cavo con interfaccia seriale a cui sarà possibile collegare un GPS ed utilizzarlo per la navigazione. L'8390 sarà disponibile a breve sul mercato italiano, al contrario di quanto affermato da altri siti in questi giorni.

Grandi novità anche per il Mio 168 il palmare con antenna gps integrata
recensito alcuni giorni fa. Stando a quanto ci è stato detto, si prospetta un accordo con Tom Tom per integrazione del software all'interno del dispositivo. Questo non fa che confermare la qualità dei prodotti Mio che si stanno via via diffondendo sempre più in Italia e in Europa.
Allo stato attuale ricordiamo che esistono varie versioni del Mio 168 con differenti software di navigazione, MioMAP (engine di Destinator con mappe TeleAtlas) e Navigon.
Nelle prossime settimane avremo altre importanti novità per quanto riguarda i prodotti Mio, vi invitiamo quindi a continuare a leggerci numerosi.
Ringraziamo cordialmente Raffaele Crippa di Mio Tech per il tempo dedicato e per le interessanti anticipazioni che ci ha potuto dare.
Aggiungi un commento