Già quasi un mese fa, in questa news, avevamo parlato dell'eventuale presentazione dell'atteso chip NV30 di nVidia al Comdex 2002 di Las Vegas e delle sue probabili specifiche.
Ora la notizia è ufficiale, essa è stata infatti confermata dal portavoce Derek Perez sul sito web Extreme Tech.
Le specifiche di questa VPU sono:
8 pipelines di rendering
2 TMU per pipeline
supporto agli shaders oltre i direct X 9
bus memoria DDR a 256-bit
AGP 8x
chip cloccato fra 350 e 400Mhz
memoria cloccata intorno ai 700Mhz
Il tutto unito a molte altre innovazioni tecniche, che per ora purtroppo non ci è dato sapere.
Riguardo la memoria utilizzata, essa è di tipo DDR-I, anche se nVidia inizialmente aveva previsto di utilizzare la nuova DDR-II; il motivo di questo cambiamento di programma è da ricercare nell'approvazione dello JEDEC che non ha ancora definito uno standard per il DDR-II.
Molto probabilmente la press release ufficiale verrà rilasciata il 18 Novembre e, secondo informazioni non ufficiali, vi sarà disponibilità per la vendita subito dopo l'annuncio.
Aggiungi un commento